CERTIFICAZIONI
Il nostro impegno verso la sostenibilità si riflette nell'adozione delle principali certificazioni tessili.
Questi standard garantiscono che i nostri processi produttivi rispettino rigorosi criteri ambientali, etici e di qualità, e confermano il nostro impegno verso un futuro più sostenibile.
License No. ICEA-TX-844
Recycled Claim Standard
RCS verifica il contenuto di materiali riciclati in un prodotto. Garantisce trasparenza e tracciabilità lungo la filiera, promuovendo l'uso di materiali riciclati certificati. Oggi, oltre il 70% nei nostri tessuti proviene da fibre riciclate pre e post-consumo.
License No. ICEA-TX-844
Responsible Wool Standard
License No. ICEA-TX-844
Responsible Mohair Standard
License No. ICEA-TX-844
Responsible Alpaca Standard
RWS, RMS, RAS garantiscono il benessere animale e la gestione responsabile degli allevamenti da cui proviene lana, mohair e alpaca. Assicura pratiche sostenibili e rispettose degli animali nella fase di approvvigionamento delle materie prime.
License No. ICEA-TX-844
Global Recycled Standard
GRS non solo assicura l'uso di materiali riciclati, ma copre anche criteri ambientali e sociali. Include requisiti su pratiche di lavorazione responsabili e tracciabilità del tessuto. Ad oggi il 61% dei capi dell'intera collezione è certificabile secondo i criteri GRS (Global Recycle Standard) e l'obiettivo, sfidante, è quello di far crescere ogni anno tale percentuale.
4sustainability
Il protocollo 4Sustainability® è un sistema multidimensionale di implementazione, rating e reporting studiato per misurare e comunicare in trasparenza il livello di maturità raggiunto sulle diverse iniziative di sostenibilità.
Protocollo CHEM
Protocollo CHEM è il percorso da intraprendere per arrivare all'eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive per l'ambiente e la salute umana all'interno dei nostri processi produttivi.
Protocollo Materials
Protocollo MATERIALS è un processo teso a sostituire l'utilizzo di materie prime tradizionali con alternative più sostenibili, sia da un punto di vista dei materiali per la produzione sia per il packaging.
4Trace Digital Textile Passport
Siamo tra le prime aziende tessili ad adottare il Digital Textile Passport di 4Trace. Il Passaporto Digitale è un sistema che, tramite un semplice QR Code, mette a disposizione un ampio ventaglio di informazioni dettagliate sul tessuto: materie prime e composizione, provenienza, impatti socio-ambientali dei processi produttivi.
ZDHC - ZERO SCARICHI DI SOSTANZE CHIMICHE NOCIVE
ZDHC è un'iniziativa globale che mira a eliminare l'uso di sostanze chimiche dannose diminuendo l'impatto dei nostri scarichi idrici industriali. Dal 2021 aderiamo all'iniziativa con l'obiettivo di ridurre l'impatto della nostra produzione sull' ambiente e le persone.
BCI - BETTER COTTON INITIATIVE
Il progetto BCI mira a migliorare le pratiche di coltivazione del cotone, riducendo il suo impatto ambientale e sostenendo lo sviluppo economico nelle aree di produzione. Dal 2021 aderiamo al progetto supportando questo sviluppo.
Vuoi conoscere ogni passaggio del nostro processo produttivo?
Inizia da qui
Sviluppiamo costantemente nuovi progetti per la circolarità
Scopri quali