COLLABORAZIONI
Il nostro processo creativo rompe le barriere tradizionali tra produttori e designer, dando vita a un nuovo modo di concepire la moda.
Oltre il singolo tessuto, sviluppiamo la visione d'insieme delle collezioni di capispalla. La nostra impronta arricchisce ogni capo con lavorazioni innovative e l'inconfondibile eleganza del design italiano.
CO-BRANDING CON FUCHS SCHMITT
La capsule che racchiude il meglio dei nostri mondi
Il nostro primo co-branding è frutto di un approccio creativo completamente nuovo.
Per Fuchs Schmitt non ci siamo limitati alla scelta accurata dei tessuti; il nostro team creativo ha sviluppato design e modellistica dei capispalla, portando la nostra esperienza manifatturiera e visione creativa al centro di ogni fase.
Il risultato è una capsule di capispalla ricercata, che arricchisce la proposta di Fuchs Schmitt con il tocco inconfondibile della nostra artigianalità italiana.
01
L'idea della collaborazione è nata in modo naturale. Fin dai primi incontri tra i nostri team creativi si è instaurata un'armonia tra obiettivi e visioni che ci ha permesso di raccontare la nostra storia comune in ogni capo della capsule.
02
Eleonora e Nicola, le nostre menti creative, hanno lavorato fianco a fianco con modellisti di Fuchs Schmitt. Questo ci ha permesso di mescolare la nostra profonda conoscenza dei tessuti con una ricerca attenta delle nuove tendenze, creando dei modelli che rispecchiano perfettamente l'essenza di entrambi i marchi.
03
Dai bozzetti e dai tessuti scelti sono nati i primi 8 cappotti AI 25. Questi capi rappresentano l'essenza della nostra collaborazione: un design raffinato, che celebra l'eccellenza sartoriale e il savoir-faire manifatturiero.
COLLAB CON POLIMODA
Coinvolgendo la nuova generazione di creativi
Per la nostra collaborazione con l'Istituto Polimoda, abbiamo guidato 20 studenti del corso di moda nello sviluppo dei loro capi creativi. Esplorando le diverse possibilità tecniche, tra lavorazioni, touch e texture, abbiamo individuato i tessuti ideali per esprimere la visione di ciascun giovane designer.
01
Il primo appuntamento della collaborazione si è svolto all'interno della nostra struttura. Qui abbiamo guidato gli studenti in un tour completo del nostro ciclo produttivo, partendo dalla materia prima fino alla creazione del tessuto finito. Un'immersione totale nella nostro percorso manifatturiero.
02
Nel secondo appuntamento ogni studente ha raccontato il proprio progetto creativo attraverso bozzetti e moodboard. Abbiamo discusso insieme delle possibili combinazioni di tessuti e tecniche che potessero dare vita alle loro idee e scelto quali tessuti potessero tradurre i concetti creativi in capi concreti.
03
Cinque studenti selezionati hanno avuto l'opportunità di sviluppare le loro creazioni con una personalizzazione tessile su misura realizzata dal nostro team. Per gli altri studenti abbiamo messo a disposizione il nostro campionario, guidandoli nella scelta dei materiali più adatti per esprimere al meglio il proprio progetto.
04
Il progetto si è concluso con una sfilata che ha messo in scena le creazioni degli studenti. Alcuni dei capi realizzati continuano a essere esposti nel nostro showroom, simbolo della vivace energia creativa dei giovani talenti supportati dal nostro Lanificio.
Il nostro processo creativo offre infinite possibilità
Scopri quali